BLOG

I fattori chiave nell’automazione dei processi di produzione con un ERP

Home > News&Events > I FATTORI CHIAVE NELL’AUTOMAZIONE DEI PROCESSI DI PRODUZIONE CON UN ERP​

Le aziende Italiane si affidano sempre più all’automazione dei processi produttivi per aumentare l’efficienza e la qualità. Di conseguenza, il numero di robot industriali installati è aumentato esponenzialmente negli ultimi anni. Qui di seguito vorremmo discutere alcuni dei fattori chiave nell’automazione dei processi di produzione che influenzano la crescita sostenibile di un’azienda industriale.

Il costo dell’automazione dei processi di produzione

Non vi è alcun dubbio sul fatto che ci vogliano risorse per progettare e adottare l’automazione dei processi produttivi.

Le soluzioni hardware industriali, dai PLC ai robot, hanno la capacità di eseguire attività ripetitive mantenendo il livello di qualità desiderato. Tuttavia, queste richiedono strumenti di controllo della qualità, come telecamere e sensori di ispezione, le quali compongono una parte inseparabile di un sistema di produzione automatizzato. Per questo motivo, rispetto al lavoro manuale per compiti ripetitivi, l’automazione ha un alto costo iniziale. Tuttavia, a medio termine il costo della tecnologia automatizzata diminuisce e la qualità aumenta, permettendo alle piccole e medie imprese di adottare soluzioni innovative e in breve tempo diventare più competitive. Aspetti tecnici La natura del lavoro e i processi di produzione variano da impresa a impresa. Strumenti automatizzati altamente personalizzati devono essere progettati e integrati in un sistema (una cella robotizzata per esempio) per eseguire varie attività sul posto di lavoro. Tali tecnologie possono essere integrate in un sistema solo quando le macchine hanno la capacità di eseguire certi compiti in modo efficace. Inoltre, le industrie richiedono manodopera qualificata per far funzionare queste macchine di produzione avanzate. Queste possono eguagliare o superare gli umani in determinati compiti. Tuttavia, una comunicazione uomo-macchina più raffinata può aiutare a scoprire il pieno potenziale della tecnologia industriale.

Vantaggi dell’automazione dei processi produttivi

L’implementazione dei sistemi di automazione dei processi produttivi porta una serie di vantaggi alle aziende industriali. Questi possono variare a seconda di molteplici fattori, anche se tra i benefici più comuni spiccano:
  • Aumento delle prestazioni e della produttività
  • Migliori condizioni di sicurezza
  • Migliore qualità del prodotto
  • Costi ridotti con ERP
  • Maggiore controllo del processo (argomento 4.0 / pianificazione)
  • Maggiore competitività e flessibilità
  • Macchine più flessibili. Cambio veloce, agile e preciso.

Prendiamo l’esempio delle operazioni di saldatura per capire i vantaggi della tecnologia di automazione: Le industrie che utilizzano la saldatura robotizzata possono produrre le stesse saldature di alta qualità più e più volte, minimizzando il fattore di errore e il costo del lavoro. È infatti risaputo che i robot hanno la capacità di superare completamente gli umani in termini di precisione, ripetibilità e prestazioni.

Ricordiamo: il costo dell’automazione dei processi di produzione espresso con la metrica che si riferisce tra ciò che si investe e il profitto ottenuto da quell’investimento, e oggi è a brevissimo termine.

I vantaggi sono quindi evidenti ed è molto probabile che le aziende con processi di produzione manuali possano diventare obsolete nel tempo dopo la rapida adozione dell’automazione industriale e l’uso di un ERP.

Ultime Pubblicazioni

CONTATTACI

Se ti piace l'articolo
E hai bisogno di maggiori informazioni su abas ERP