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Servizio clienti e post-vendita di un'azienda industriale

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Nel 2022, con la crisi della sanità, le aspettative riguardo al servizio clienti si sono alzate. Infatti, gli acquirenti richiedono un eccellente trattamento da remoto, ma mantenendo un livello di personalizzazione degno di un business locale: più interazioni digitali, più tracciabilità negli scambi e una conoscenza istantanea del loro file.

Le aziende industriali sanno che la tecnologia moderna è di fondamentale importanza per ottimizzare le operazioni commerciali. Ora che la competizione è diventata in scala globale, è imperativo offrire un servizio senza pause, continuo. I business che non riusciranno in tali compiti saranno destinati a perdere clienti a favore di altri fornitori meglio equipaggiati.

In che modo il vostro ERP dovrebbe aiutarvi a raggiungere questi obiettivi nel 2022 e 2023?

 

Servizio clienti: tracciare le richieste dei clienti

Le richieste di servizio, i reclami e i problemi di conformità dei prodotti devono essere facili da tracciare ed elaborare sia per il personale che per i clienti. Con un efficace ERP per aziende industriali, i vostri clienti possono vedere lo stato di avanzamento della loro richiesta e controllare che non vengano dimenticati. Come funziona in pratica? Mettete a disposizione dei vostri clienti e del vostro personale un portale di ticket SAT.

 

Servizio clienti: Come si gestiscono gli incidenti dei clienti attraverso un sistema di ticketing?

La gestione degli incidenti attraverso uno strumento di ticketing può essere definita come un processo di registrazione, contabilizzazione e risoluzione degli incidenti di servizio. L’obiettivo è quello di ripristinare il normale funzionamento il più presto possibile e ridurre al minimo gli effetti negativi sulle operazioni dell’azienda, garantendo la qualità e la disponibilità del servizio.

L’integrazione di questo portale con il sistema ERP permette di collegare le richieste con gli ordini, i prodotti, ecc. e di mettere in relazione le informazioni pertinenti, sia per identificare l’ordine, che per capire la causa dell’eventuale non conformità o anche per emettere una nota di credito.

 

Servizio clienti: ottimizzare i tempi di risposta

Può sembrare ovvio, ma la reattività è la chiave per risolvere i problemi TSS. Più veloce è l’intervento, più soddisfatto sarà il cliente siccome la velocità di azione limiterà l’impatto del problema riscontrato. Ad esempio, per i produttori di macchine, un problema tecnico può portare rapidamente a un’esplosione dei tempi di produzione, a penali per ritardi, ecc. È quindi essenziale avere uno strumento per pianificare gli interventi. 

Un’ esempio è abas ERP Service Planner, i cui utenti possono visualizzare tutti gli interventi da eseguire, le competenze richieste per ogni intervento e così via, in modo da semplificarne notevolmente la programmazione.

 

Garantire che i tecnici abbiano le informazioni necessarie durante gli interventi

Non c’è niente di più fastidioso per il cliente che avere un tecnico che non sà dirgli se i pezzi necessari per eseguire l’intervento sono disponibili o no, o quando saranno disponibili. 

I tecnici devono avere le stesse informazioni degli operatori in fabbrica. Ecco perché hanno bisogno di un’applicazione che permetta loro di vedere quali parti sono disponibili, per esempio. E se per di più possono risparmiare tempo salvando il rapporto di servizio firmato dal cliente con un clic, il servizio diventa ancora più efficiente.

 

Servizio clienti: usare ERP per soddisfare i vostri clienti

È necessario un ERP all’avanguardia per avere un’azienda focalizzata sulla soddisfazione del cliente. Alcune aziende sono riluttanti a saltare sul carro dell’ERP industriale. Non sempre sanno come scegliere la giusta soluzione per il loro business. Alcune organizzazioni temono che l’aggiornamento all’ERP sia troppo costoso, mentre altre sono preoccupate di perdere i dati e l’accesso agli strumenti che usano attualmente.

Tuttavia, la verità è che un ERP industriale di successo spesso prende il meglio dei processi di un’azienda e li riunisce in un unico sistema. Avere un unico sistema significa avere tutti i dati in un unico posto. 

Nella maggior parte dei casi, la soluzione ERP che un’azienda sceglie non funzionerà con il software aziendale esistente. Tuttavia, il nuovo software ERP avrà caratteristiche che migliorano le esigenze attuali e future dell’azienda.

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