cloud manifatturiero

La vostra azienda manifatturiera è pronta per il 2021 e oltre?

In questo articolo evidenzieremo i fattori più importanti che renderanno la vostra azienda manifatturiera pronta per il futuro.

Il movimento della “fabbrica digitale” è in costante crescita. Sempre più produttori abbracciano le tecnologie di trasformazione che li stanno aiutando a raggiungere una maggiore produttività e ad aggiornare i loro modelli di business per il mercato di oggi.

Dall’intelligenza artificiale ai sistemi robotici avanzati, l’Industria 4.0 sta cambiando il modo in cui i produttori gestiscono le loro attività, creando opportunità per raggiungere un livello di efficienza e produttività che sarebbero impossibili senza un uso profondo delle soluzioni digitali in fabbrica.

In termini più semplici, lo spostamento verso le fabbriche digitali dà ai produttori la possibilità di prendere decisioni più ponderate mentre lavorano per ottimizzare le operazioni. Questo inizia con la creazione di dati in ogni processo di produzione e porta a un’innovazione sostenuta, poiché le lezioni apprese da quei dati alimentano il progresso.

Mentre il movimento verso questi sistemi di fabbrica digitale è già ben avviato sotto forma di moderni sistemi di pianificazione delle risorse aziendali e progetti nell’Internet of Things, le tecnologie di trasformazione potrebbero portare il cambiamento ad un altro livello.

Fare passi avanti verso la fabbrica digitale

Per trarre vantaggio dalle tecnologie all’avanguardia che stanno trasformando la produzione non basta un unico, singolo progetto. Al contrario, è necessario intraprendere un “viaggio digitale” facendo aggiornamenti e cambiamenti iterativi per adattare i processi, le attrezzature e le strategie del personale alle nuove tecnologie, al fine di sfruttare al meglio la digitalizzazione in tutto il processo produttivo.

La visione a lungo termine di una fabbrica digitale è quella in cui i processi sono digitalizzati in tutto il business:

  • I team di vendita hanno informazioni sui dati di produzione, sulle capacità dei fornitori e sulle forniture esistenti in modo da poter citare accuratamente i progetti e prevedere la disponibilità delle risorse quando parlano con i clienti.
  • La produzione unisce processi robotici, produzione additiva e interazioni umane per garantire che ogni parte del processo sia gestita nel modo più efficiente possibile.
  • I sistemi di test e di controllo della qualità sono dotati di imaging digitale e video per fornire un’analisi approfondita in modo più rapido e accurato rispetto ai tester umani.
  • I team del magazzino e dei servizi sul campo hanno una visione completa dei livelli di inventario, compresi gli articoli in transito, e questi dati sono facilmente accessibili agli stakeholder di tutta l’azienda.

Una strategia digitale ben costruita non si limita a incorporare queste capacità isolate. Al contrario, la raccolta dei dati e le capacità di gestione attraverso le linee di business assicurano una maggiore coesione ed efficienza.

Tuttavia, questa innovazione non avverrà da un giorno all’altro, e richiede un progresso iterativo che si costruisce nel tempo.

I passi che potete fare in questo processo includono:

  1. Aggiornare il vostro sistema ERP a una piattaforma a prova di futuro progettata per essere adattabile ai flussi di lavoro specifici creati dalle tecnologie emergenti.
  2. Implementare soluzioni IoT per risolvere specifici punti critici e creare valore immediato per giustificare ulteriori investimenti.
  3. Implementare l’AI che permette alle macchine di regolare il loro funzionamento con il minimo intervento umano.
  4. Dotare il personale di dispositivi moderni che garantiscano un facile accesso ai dati di cui hanno bisogno per creare valore nelle impostazioni della fabbrica digitale.

I produttori non possono semplicemente sedersi e aspettare che il movimento della fabbrica digitale maturi. Invece, è vitale iniziare a prendere provvedimenti oggi per stare al passo con l’innovazione nel settore.

Possiamo aiutarvi in questo viaggio attraverso un sistema ERP progettato avendo in mente le esigenze future.