6 Suggerimenti per lo sviluppo delle PMI manifatturiere


Gestire con successo le fasi produttive comporta il considerare molti aspetti. E’ necessario essere degli esperti in più campi. Ecco alcuni suggerimenti utili per sviluppare la tua attività produttiva in modo da attrarre clienti e massimizzare i profitti.


Sapere cosa vuole il tuo cliente

Lo sviluppo di un business passa attraverso la conoscenza del proprio cliente e di quello di cui lui ha bisogno. I produttori a progetto di maggior successo sono talmente allineati con i propri clienti da rappresentare un’estensione e parte integrante delle loro attività quotidiane. I produttori ad alto reddito comprendono la loro clientela e sanno come realizzare in modo prevedibile prodotti che quest’ultima acquisterà. Lo si può fare attraverso incontri diretti. Per espandersi anche in nuove aree di mercato è possibile utilizzare i sondaggi, le ricerche di mercato, l’analisi dei dati.


Analizza cosa stanno facendo i tuoi concorrenti

I piloti NASCAR si guardano attorno, anche quando sono al primo posto. È di fondamentale importanza sapere cosa stanno facendo i tuoi competitor diretti. Se non lo fai, questi possono rapidamente sopravanzarti e conquistare le tue quote di mercato. Negli ultimi due anni la produzione è diventata ancora più dinamica e stimolante. Devi fare tutto il possibile per rimanere in sintonia con il tuo mercato.


Diventa un esperto in materia

Acquisisci lo status di “esperto in materia”. Alcune aziende hanno la reputazione di fare bene certe cose. Anche in ambito di produzione a progetto, La tua azienda può fornire la miglior soluzione produttiva per una determinata nicchia di mercato. Creare e essere continuamente presenti online con informazioni è un ottimo modo per condividere le conoscenze e costruire la tua reputazione come punto di riferimento nel tuo settore.


Massimizza quanto viene fatto internamente

L’outsourcing è un modo rapido per consumare il tuo margine di profitto. Un produttore di successo farà il più possibile internamente. Con Le attuali sfide dettate dalle spedizioni all’estero e dalla carenza di componenti, questa strategia è ora più importante che mai! Ad esempio per un’azienda manifatturiera come Rolex, la produzione interna di componenti può garantire che tutto sia conforme ai loro rigorosi standard. Inoltre, prezzi e tempi di consegna sono ridotti al minimo. Analizza i numeri e determina il vero costo di produzione, quindi scopri quanto potresti risparmiare a lungo termine sostituendo il tuo processo con un’operazione interna.


Innovare costantemente

I perturbatori del mercato spesso si fanno un nome attraverso una serie di innovazioni. Prendi Apple, per esempio. Di volta in volta, la loro capacità di innovare ha portato ad enormi risultati economici per la loro azienda.

L’innovazione che proporrai sarà specifica per il settore in cui operi. Puoi cercare di innovare in diversi modi:

  • Aggiornamento del processo di produzione
  • Implementazione di nuovi strumenti di progettazione
  • Migliorare il design del tuo prodotto
  • Presentazione di un nuovo prodotto

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Conclusione

Questi 6 suggerimenti per lo sviluppo del business manifatturiero ti aiuteranno a competere efficacemente ed espandere la tua quota di mercato, indipendentemente dal tuo settore o dalle dimensioni della tua attività.


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