Analisi avanzate nel magazzino

 

Per qualsiasi azienda manifatturiera, la gestione intelligente dell’inventario è fondamentale per una logistica efficiente e per il successo aziendale. È importante essere sempre consapevoli di ciò che si ha in magazzino, dove si trova, dove sta andando e quanto costa. E nel mondo connesso di oggi, è anche possibile tracciare l’inventario mentre si muove tra fornitori, clienti, produzione e distribuzione, assicurando che i dati siano sempre accurati e aggiornati.


Il software abas ERP è in grado di fare questo e molto altro attraverso l’uso di potenti strumenti di gestione dell’inventario e della logistica. In questo modo si possono prendere decisioni sicure e ben informate con dati accurati, ed avere il pieno controllo dei livelli di stock.

Gli strumenti di gestione dell’inventario aiutano a mappare e gestire strategicamente la struttura del magazzino della vostra azienda e lo stock fisico. Si possono mantenere gerarchie di magazzino gestibili e tracciare facilmente le materie prime, i prodotti finiti, i materiali in subappalto, i pezzi di ricambio e tutti i materiali ausiliari, al fine di massimizzare produttività e redditività.


Logistica con ERP: vantaggi in sintesi


  • Maggiore efficienza: strutture di magazzino e posizioni di stoccaggio chiaramente mappate aiutano il team di logistica a processare più velocemente le ricevute delle merci, a velocizzare il picking degli ordini di vendita e a migliorare la programmazione e la pianificazione.
  • Conteggi accurati: il sistema ERP abas per l’inventario delle scorte si distingue per la chiarezza e la trasparenza delle strutture dei dati e la definizione delle procedure di conteggio in base alle esigenze della vostra azienda.
  • Aggiornamenti automatici: abas ERP assicura che i conteggi dei materiali e delle merci a portata di mano siano mantenuti aggiornati regolando automaticamente i livelli delle scorte quando vengono registrate le bolle di accompagnamento o i rapporti di produzione.
  • Scanner: le soluzioni di scanner abas ERP utilizzano l’autenticazione controllata dal login per garantire un accesso sicuro e forniscono un’ergonomia e un layout appositamente progettati per i PDA (Personal Digital Assistant) al fine di accelerare i movimenti di magazzino, le emissioni e i trasferimenti.
  • Inventario: In abas ERP, è possibile verificare l’intero processo di inventario. Tutti i passi possono essere controllati centralmente: la creazione e stampa dei fogli d’inventario con l’opzione di stampa collettiva, l’inizio dell’inventario, l’inserimento delle quantità contate, l’uscita delle liste delle differenze e il completamento dell’inventario multilivello. I fogli elaborati sono poi archiviati automaticamente e permettono una perfetta registrazione dell’inventario, e grazie allo strumento “Inventory Centre” si può gestire una tracciabilità completa.
  • FIFO, LIFO: all’interno di abas, potete decidere quale sequenza di consumo (LIFO, FIFO) usare per ogni prodotto. Una volta che una sequenza di consumo è stata memorizzata per un prodotto, ogni sua entrata è documentata separatamente. Tra queste sono comprese le informazioni sulla quantità ricevuta, la data di cambio o di scadenza e il prezzo di costo. Poi, quando il prodotto viene ritirato, la quantità di stock sarà registrata secondo la sequenza definita. I costi risultanti saranno quindi determinati e stabiliti sia nella registrazione del costo del materiale che nel costo effettivo.

 

Resta in contatto con noi, ricevi le novità dal mondo ABAS