ERP e sviluppo specifico: perché aumentano i costi ed il rischio di errori?

Quando si seleziona un sistema ERP (Enterprise Resource Planning), è importante scegliere quello che meglio si adatta alla vostra attività di produzione.

 

Se le funzionalità presenti sono nativamente studiate per i vostri processi aziendali, l’implementazione dell’ERP sarà molto più agevole sia per la vostra azienda che per i consulenti. In caso contrario, potrebbero essere necessarie molte personalizzazioni. Questo significa costi più alti di quanto previsto inizialmente ed un maggiore rischio di errori.

 

Perché gli sviluppi personalizzati aumentano i costi e il rischio di errori?

Una delle cose più importanti che abbiamo imparato nei nostri 40 anni di esperienza nell’implementazione di ERP nelle aziende è che lo sviluppo di funzionalità specifiche è costoso, sia dal punto di vista umano che finanziario, sia in fase di implementazione che negli anni a venire. Infatti, bisogna considerare il costo delle varie funzionalità al momento dell’implementazione del progetto, ma anche l’impatto che queste avranno sulla durata e quindi sul costo degli aggiornamenti.

 

Inoltre, la creazione di funzionalità specifiche comporta sempre un rischio maggiore rispetto all’uso di funzionalità native, poichè quest’ultime sono state testate, approvate e migliorate da migliaia di utenti prima di essere implementate nella vostra azienda.

Naturalmente, l’idea è di evitare un sistema ERP che non soddisfi il 100% delle esigenze aziendali. Limitare gli sviluppi specifici è fattibile solo se l’ERP scelto soddisfa nativamente la maggior parte dei bisogni reali dell’azienda. 

In questo articolo, vogliamo anche mostrarvi perché è importante scegliere una soluzione ERP completa e i suoi vantaggi per i produttori.

 

Perché scegliere una soluzione ERP completa?

 

Noi di abas ERP, consigliamo sempre ai nostri clienti di iniziare il progetto di implementazione con una soluzione standard completa, con l’obiettivo di formare gli utenti. Una volta che i key users sono addestrati all’uso dell’ERP, saranno in grado di identificare le differenze tra ciò che l’attuale sistema offre e le loro aspettative, e quindi ridefinire i requisiti essenziali specifici in base al ROI previsto. In questo modo, è possibile pianificare il progetto in maniera molto più rapida e mantenendo il controllo dei costi. Tuttavia, questa metodologia funziona solo con un ERP industriale completo: pianificazione avanzata, schedulazione, gestione dell’inventario, contabilità multi-sito, pianificazione del post-vendita, DMS (Document Management System), configuratore di prodotti, project management / gestione a commessa, ecc.

 

Un sistema ERP incompleto con costi iniziali minimi, ma che richiede sviluppi specifici, risulterà essere sempre più costoso quando si arriva alla fine del progetto. Infatti, questi sistemi richiedono più tempo per essere implementati sia in fase di progetto iniziale che negli aggiornamenti, e alla fine risultano essere più costosi. Per non parlare della diminuzione della produttività dei vostri team a causa del prolungato coinvolgimento nel progetto di implementazione con i relativi ritardi nella gestione delle attività aziendali quotidiane.

ABAS ERP ITALIA - Software Gestionale - Enterprise Resource Planning

Resta in contatto con noi, ricevi le novità dal mondo ABAS