Qual è il giusto software ERP per l'industria alimentare?

I produttori del settore alimentare hanno bisogno di un software ERP che possa gestire un gran numero di referenze con molteplici specifiche, che assicuri la piena tracciabilità dei prodotti e dei processi, e che garantisca un’alta qualità operativa lungo tutta la catena di fornitura. È quindi fondamentale individuare tra la vasta gamma di sistemi ERP presenti sul mercato quello che meglio si adatta alla vostra azienda alimentare.

 

Infatti, un ERP molto generico che funziona per tutte le industrie potrebbe non avere le funzionalità specifiche per supportare le vostre operazioni di produzione e molte aziende si rivolgono a soluzioni esterne o fogli di calcolo per soddisfare le loro esigenze. È quindi essenziale assicurarsi che il vostro sistema ERP possa gestire i vostri processi attuali e futuri, nonché tutte le metriche relative alla produzione e l’automazione. Inoltre, il software deve essere in grado di misurare accuratamente le prestazioni e la produzione effettiva rispetto alla produzione pianificata, un vero must per i produttori di alimenti.

 

Fortunatamente, esistono soluzioni che soddisfano le esigenze dell’industria alimentare. Tali sistemi ERP possono aiutare a ottimizzare il controllo delle scorte, della formulazione e della produzione, così come l’integrazione e la visibilità delle informazioni in tutta l’azienda.

 

Il primo passo nel processo di selezione dell’ERP è capire i requisiti specifici della vostra azienda. Determinare le necessità chiave per il successo nel vostro ambiente operativo è fondamentale e aiuterà a facilitare il processo decisionale.

 

Abbiamo delineato le seguenti domande che dovreste porre ai vostri fornitori ERP per assicurarvi di scegliere il miglior sistema ERP per la vostra azienda alimentare.



  1. L’ERP fornisce la capacità di tracciare e visualizzare le quantità d’inventario in più unità di misura simultaneamente?

  1. Il sistema ERP fornisce la capacità di comprare/ricevere e vendere/spedire in qualsiasi unità dimisura con conversioni accurate?

 

  1. Può garantire e monitorare la tracciabilità di ogni lotto?

 

  1. Sono supportate più unità di imballaggio per ogni codice prodotto/articolo?

 

  1. Il sistema fornisce le operazioni necessarie per garantire la qualità operativa e del prodotto?

 

  1. L’ERP fornisce la capacità di tracciare attributi variabili illimitati per lotto?

 

  1. Il sistema fornisce la capacità di emettere lotti in base alle specifiche del cliente e agli attributi effettivi del lotto?

 

È importante investire tempo per trovare il giusto sistema ERP progettato e sviluppato per soddisfare le specifiche dell’industria alimentare. Questo dovrebbe coprire i vostri requisiti in modo preciso, inclusa la gestione dei vostri processi operativi, il calcolo dei costi correnti e l’aiuto nel rispettare gli standard normativi.

Resta in contatto con noi, ricevi le novità dal mondo ABAS