BLOG

Ha senso il Cloud ERP per le aziende manifatturiere?

Home > News&Events > HA SENSO IL CLOUD ERP PER LE AZIENDE MANIFATTURIERE?

 

State cercando un nuovo sistema ERP, possibilmente nel cloud (Cloud ERP), con l’obiettivo di migliorare la gestione della vostra azienda? Nulla di nuovo. È infatti risaputo che il successo o il fallimento del vostro business dipende fortemente dal sistema di gestione aziendale che implementate, motivo per cui la decisione di investire in un nuovo e moderno Cloud ERP è il primo passo per muoversi nella giusta direzione. Il secondo passo è quello di coinvolgere tutti i membri della vostra azienda (dagli utenti chiave ai team di finanza, vendite e produzione, passando per i fornitori intermedi della vostra organizzazione) e ottenere proposte per la lista dei requisiti del vostro sistema ERP. È cruciale coinvolgere tutti coloro che useranno il software in modo da ottenere una lista completa. Una volta raccolte tutte le informazioni sarà possibile definire il tipo di sistema ERP che si adatta maggiormente alle vostre esigenze. Spesso, un moderno ERP standardizzato per uno specifico settore (come quello delle aziende manifatturiere) è l’opzione migliore. Sistemi più complessi come abas ERP possono essere implementati nel cloud o on-premise, a seconda delle vostre esigenze.

Una volta creata la lista di ERP, dovrete porre ai venditori le domande giuste, che dovrebbero includere questioni relative a sicurezza, aggiornamenti, rapporti, flessibilità, archiviazione, facilità d’uso, personalizzazione e prodotti o moduli aggiuntivi. Riguardo ai venditori stessi: da quanto tempo sono in affari? Hanno referenze comprovate di clienti (preferibilmente nel vostro settore)?, come vi supporteranno dopo che avrete acquistato il loro prodotto ERP? Le risposte a queste domande vi aiuteranno molto a prendere la vostra decisione sul Cloud ERP.

 

Capire il mercato del Cloud ERP

Il Cloud ERP sta diventando il modello dominante di fornitura di servizi IT in una varietà di aziende. In termini semplici, il cloud trasforma la spesa per la tecnologia in un pagamento continuo basato su un abbonamento. Il server e le risorse di archiviazione si trovano in un data center di terzi (di proprietà di OR), dove il fornitore gestisce, aggiorna e mantiene il software. Inoltre, Il Cloud ERP rende i dati e le interfacce delle applicazioni disponibili attraverso qualsiasi dispositivo collegato via internet.

Il modello di hosting Cloud ERP elimina la maggior parte delle spese necessarie per fare investimenti tecnologici significativi. Infatti, mentre il cloud può essere utilizzato in una varietà di metodologie di servizio, il Cloud ERP è tra i più dominanti nel mercato. SaaS (Service as a Software), per esempio, utilizza questo modello di cloud per fornire applicazioni agli utenti su Internet, rendendone i dati e le interfacce disponibili attraverso qualsiasi dispositivo collegato. Di conseguenza, i dipendenti possono lavorare da qualsiasi luogo in cui possono accedere al web senza dover rinunciare a nessuna funzionalità. In breve, un cloud ERP serve come un database che supporta i processi aziendali. Per questo motivo, è estremamente importante considerare non solo l’aspetto tecnico, ma anche come si utilizzano le informazioni nelle operazioni quotidiane. Per esempio, un sistema ERP in un’azienda manifatturiera includerà, tra le altre caratteristiche, moduli per la finanza, per la gestione dell’inventario, per la gestione dei fornitori e per la produzione. Ciò perché in questo settore i processi di produzione sono particolarmente dipendenti dai dati.

Quando il team di vendita genera un ordine, inserisce quei dati nel sistema ERP in modo che il team di produzione possa pianificarlo. Da lì, il team del magazzino può gestire i livelli di inventario in relazione agli ordini di lavoro disponibili; i team finanziari possono elaborare ordini e fatture sulla base di dati centralizzati, e i responsabili delle decisioni possono identificare le prestazioni dei fornitori utilizzando una singola fonte di dati a livello aziendale.

In breve, la soluzione ERP interconnette dati disparati in un unico punto e li presenta in interfacce che sono necessarie per gli utenti di altri reparti. Oltre a questo, una soluzione ERP cloud può anche integrarsi con soluzioni specializzate, come un CRM (Customer Relationship Management) o una piattaforma di e-commerce.

Questo permette alle organizzazioni di integrare i dati in tutte le linee di business in modo rapido ed efficiente.

Ultime Pubblicazioni

CONTATTACI

Se ti piace l'articolo
E hai bisogno di maggiori informazioni su abas ERP