La mobilità diventerà sempre più importante sul posto di lavoro

Secondo vari sondaggi nelle imprese, i manager IT attribuiscono sempre più importanza all’uso di dispositivi mobili per scopi aziendali. Questo vale non solo per la comunicazione telefonica, la comunicazione via e-mail o la sincronizzazione del calendario, ma anche, sempre di più, per l’accesso mobile a tutti i dati chiave dell’azienda.

Avere informazioni ERP disponibili ovunque, in qualsiasi momento e in modo sicuro aumenta la produttività per tutti i reparti dell’azienda, specialmente per i manager ed i reparti di manutenzione e vendita.

ERP mobile: vantaggi in sintesi

  •  Miglioramento della qualità del servizio: fornire ai lavoratori dei cellulari permette l’accesso istantaneo alle informazioni rilevanti ovunque essi siano. L’ERP mobile permette ai lavoratori di rispondere alle domande dei clienti e di fornire loro dati e prospetti che altrimenti dovrebbero aspettare. Questa forma di mobilità aziendale permette anche di recuperare le informazioni sui clienti al momento necessario, così che le trattative possano essere facilmente adattate alle esigenze uniche di ogni cliente. In questo modo, le relazioni con i clienti si fortificano.
  •  Miglioramento della produttività: poiché i dipendenti possono accedere a queste applicazioni aziendali mentre sono in movimento, i tempi di inattività dovuti ai viaggi sono notevolmente ridotti. I dipendenti hanno pieno accesso a tutte le funzionalità aziendali di cui hanno bisogno per continuare a lavorare come se fossero in ufficio. E anche quando i dipendenti sono a casa, l’accesso mobile all’ERP riduce le scartoffie, liberando tempo per attività di maggiore importanza senza mai trascurare il reporting e la tracciabilità.
  •  Inserimento dei dati più accurato: poiché qualsiasi transazione può essere fatta sul posto in tempo reale tramite le applicazioni dell’azienda, non c’è bisogno di riscriverla una volta tornati in sede. Questo riduce il numero di errori di inserimento dei dati, risparmiando tempo e denaro.
  •  Vantaggio competitivo: infine, avere i dati aziendali disponibili con accesso mobile dà alle aziende un chiaro vantaggio sui loro concorrenti. Infatti, ha un impatto diretto sulla reattività dell’azienda, sia nelle relazioni con i clienti, che nella consegna degli ordini o nel processo decisionale.

Con l’ERP mobile, i vostri lavoratori possono godere delle funzionalità, dei dati e dei vantaggi delle vostre applicazioni ERP non solo in ufficio, ma anche in viaggio. La mobilità diventerà sempre più importante sul posto di lavoro, e le aziende devono scegliere un sistema che si adatti al loro business, e che allo stesso tempo abbia la capacità e la flessibilità di integrarsi con nuove soluzioni tecnologiche.