Perché scegliere abas ERP per i prodotti personalizzati

In generale, i sistemi ERP sono progettati per risolvere sfide operative. Tuttavia, nel mondo della produzione personalizzata, non tutti i software sono creati uguali. Quando si tratta di gestire i molti ostacoli ad un processo di produzione efficiente e redditizio, numerosi produttori si rivolgono al software ERP di abas per l’agilità e la flessibilità che offre durante tutta la durata del processo.

I produttori si preoccupano principalmente di soddisfare le richieste uniche dei loro clienti, di prevedere accuratamente i costi e di arrivare ad un prezzo di vendita che manterrà la redditività su qualsiasi progetto. Per realizzare questi compiti, i produttori devono fare delle stime solide all’inizio del progetto e poi tracciarne i suoi costi effettivi. È qui che entra in gioco il software abas ERP: dà la possibilità di fare stime, dare al cliente un preventivo accurato, fare ordini di vendita, prevedere i costi, misurare i costi effettivi rispetto alle stime e creare un piano operativo completo.

Il primo passo è l’integrazione del software CAD esistente con il sistema abas. Nella produzione personalizzata, un cliente si avvicina al produttore con un progetto salvato in un file CAD che contiene tutte le considerazioni sul design previsto del prodotto – materiali, percorsi, manodopera e altre specifiche comuni. Quello che fa abas è prendere i dettagli elencati nel file CAD e tradurli in informazioni che possono essere usate sia nel processo di produzione che nei conti finanziari. Tutto questo va nel preventivo iniziale che il produttore dà al cliente.

Una volta che il cliente approva il preventivo, il sistema abas genera un ordine di vendita che stabilirà tutte le informazioni di pianificazione necessarie per realizzare il prodotto così come richiesto dal cliente. Tutto questo viene tracciato in quello che noi chiamiamo “Project Object”, uno strumento che porta il progetto dall’ingegneria al livello di produzione.

Inoltre, il software abas traduce le informazioni di progettazione in istruzioni dettagliate che definiscono ogni attività da completare, dalla pianificazione e programmazione, all’approvvigionamento e instradamento, fino all’assemblaggio e alla spedizione. Queste informazioni vengono anche tradotte nel lato finanziario, catturando i costi stimati associati ad ogni attività, come il costo del lavoro, i materiali, i costi di R&S e altre spese varie.

Man mano che il progetto va avanti, il “Project Object” permette ai produttori di tracciare tutti i loro costi effettivi e confrontarli con le stime originali. Da lì è dunque possibile determinare la vera redditività del lavoro. Inoltre, il software abas permette di salvare tutti i dati del progetto in modo da poterli consultare in futuro. Infatti, nonostante la produzione personalizzata sia tutta incentrata sulla produzione di beni unici, ci sono casi di evidenti somiglianze tra i progetti. Avere i dati storici dei lavori precedenti può quindi dare ai produttori un vantaggio quando si fanno previsioni e preventivi.

Abas è un innovatore di soluzioni ERP per aziende di medie dimensioni che aspirano ad essere leader nel loro settore. Usiamo i nostri oltre 40 anni di esperienza per fornire esattamente ciò di cui i nostri clienti hanno bisogno – un software che sia agile, intuitivo, sostenibile a lungo termine e che funzioni ovunque nel mondo.