Rischi nel cancellare un progetto ERP

Al giorno d’oggi, il cambiamento è costante e le aziende devono adattare i loro processi di business in base alle richieste del settore. Per poter fare ciò e rispondere facilmente a questi cambiamenti, è necessario avere dati in tempo reale; per questo abbiamo sistemi di ultima generazione, come un ERP.

 

 

Molte aziende industriali, con il COVID19, hanno subito molti cambiamenti: i più preparati sono stati in grado di assimilarli e persino di implementare un nuovo ERP, e altri stanno considerando come opzione di interrompere o posticipare l’implementazione dello stesso.

 

In questo blog vogliamo mostrarvi i rischi che la cancellazione di un progetto ERP può comportare. Vogliamo fornirvi soluzioni e misure che la vostra azienda può prendere per limitare le possibili conseguenze negative.

 

 

Rischi che possono sorgere quando si cancella o si mette in pausa il progetto ERP

 

  1. Il costo della cancellazione è alto

Quando un’azienda sceglie un ERP deve prendere in considerazione il costo totale del software, che dipenderà dalle necessità stesse del business. Normalmente non si considera il costo di un’eventuale cancellazione, tuttavia questa comporterebbe un onere aggiuntivo.

 

 

  1. Migrazione dei dati: perdere l’opportunità

L’implementazione di un nuovo software ERP è un’opportunità unica per analizzare il nostro database di informazioni aziendali, ripulirlo e migliorarlo. Con la cancellazione del progetto ERP, questa opportunità sarà eliminata.

 

 

  1. Perdita dei migliori talenti dell’azienda

L’implementazione di un ERP è una decisione strategica a lungo termine che coinvolge le persone più importanti dell’azienda. Per il team interno di implementazione, la cancellazione del progetto ERP può significare un fallimento personale che alimenta la demotivazione e la possibile uscita dall’azienda.

 

Infatti, nonostante la recessione, ci sono molte aziende che continuano ad assumere candidati con elevate competenze tecniche e una solida esperienza lavorativa. La perdita di questi talenti in azienda, non solo può far male nel breve termine, ma può anche influenzare la vostra capacità di andare avanti con il progetto ERP una volta che l’economia migliora.

 

 

  1. Perdita di entrate

Ogni azienda che si trova in questa situazione ha avuto almeno una ragione per cui ha deciso che era il momento di implementare un nuovo ERP. Probabilmente perché il vecchio sistema stava frenando la crescita, o aveva una miriade di problemi e mancanze di funzionalità. Questi problemi combinati possono rallentare le vendite, rendendo la situazione attuale ancora più difficile.

 

Anche se può sembrare facile abbandonare il progetto ERP, l’impatto dei rischi coinvolti può essere maggiore che continuare con ciò che è già stato iniziato.

La complessità e le sfide tale progetto non devono essere sottovalutate, poiché questo richiede un’attenta coordinazione dei sistemi, dei processi e delle persone.

 

Ma con una buona pianificazione e una solida organizzazione, gli ostacoli possono essere rimossi e le complessità possono essere risolte.

 

ABAS ERP ITALIA - Software Gestionale - Enterprise Resource Planning

Resta in contatto con noi, ricevi le novità dal mondo ABAS